Cassa Integrazione in deroga e secondo lavoro

Domande , risposte e approfondimenti sulla Cassa Integrazione Straordinaria e in deroga
  • Ads

Cassa Integrazione in deroga e secondo lavoro

Messaggioda vichivichi » 05/09/2012, 12:02

Ciao, io avrei bisogno di sapere questo... attualmente sono in cassa in deroga fino a fine anno e mi è stato proposto di collaborare con una società che però al momento non ha intenzione alcuna di assumermi ma ha necessità solo per qualche mese... posso proporre una collaborazione occasionale e se si qual'è l'importo massimo da non superare per non perdere la CI? devo comunque fare comunicazione all'inps? grazie

vichivichi

Re: Cassa Integrazione in deroga e secondo lavoro

Messaggioda rfec » 11/09/2012, 10:46

Non puoi percepire CIG e stipendio. O uno o l'altro. Se sei in CIG non dovresti lavorare. Se lavori non hai bisogno della CIG. Non esistono importi minimi. Puoi eventualmente scegliere di andare a lavorare (anche prestazione occasionale) e in questo caso devi inviare una Raccomandata a.r. di sospensione della CIG in deroga all'INPS e al tuo datore di lavoro (quello che ti ha messo in CIG). Prima di fare la comunicazione all'INPS di sospensione della CIG in deroga, assicurati che il tuo attuale datore di lavoro (quello che ti ha messo in CIG fino a fine anno) sia d'accordo con la tua decisione di andare a lavorare da un'altra parte anche per pochi mesi. Senza questa autorizzazione (che deve essere scritta), rischieresti di perdere la CIG e di trovarti licenziata dal tuo primo datore di lavoro per giustificato motivo soggettivo. Non è possibile, infatti, avere contemporaneamente due datori di lavoro (a meno che tu non sia stata assunta part time da entrambi e che i due datori di lavoro siano stati messi a conoscenza l'uno dell'altro). Anche se scegli di fare la ritenuta d'acconto per prestazione occasionale, è sempre un reddito e come tale non ti dà diritto alla CIG.
rfec

Messaggioda unjack74 » 19/09/2012, 14:41

assicurati che il tuo attuale datore di lavoro (quello che ti ha messo in CIG fino a fine anno) sia d'accordo con la tua decisione di andare a lavorare da un'altra parte anche per pochi mesi. Senza questa autorizzazione (che deve essere scritta), rischieresti di perdere la CIG e di trovarti licenziata dal tuo primo datore di lavoro per giustificato motivo soggettivo

Ciao,
sono nuovo del forum ma sto in cigs da tempo.
Quello che ha scritto rfec è tutto corretto tranne l'autorizzazione scritta da parte dal datore di lavoro che ti ha posto in cigs.
E' sufficiente inviare la raccomandata R.R. di sospensione e per tacito assenso è accettata... a me hanno detto così e così ho fatto più di una volta.
Ciao
unjack74

Messaggioda lila54 » 31/10/2012, 14:55

Ciao a tutti scusate se mi intrufolo in questo discorso ma ho purtroppo una brutta situazione e ho la necessità di avere info.
Vi racconto
lavoro da ormai un'anno e mezzo presso un azienda settore artigianato come impiegata a tempo determinato ed ho il contratto in scadenza al 31/12/2012.
il mese scorso l'azienda ha comunicato a tutti che dal 01/10/2012 fino al 31/12/2012 partiva la cassaintegrazione in deroga e mi ha comunicato che essendo io a tempo determinato non mi sarebbe stato rinnovato il contratto causa cassa integrazione questo è vero ?? avendomi rinnovato il contratto per ben due volte non posso rientrare nella cassaintegrazione e mantenermi il posto di lavoro??
lila54

Messaggioda andrea.dascanio » 05/01/2013, 16:59

Scusate, forse non è la pagina giusta...ma mi sono appena iscritto....vorrei chiedere...durante la Cassa integrazione...è possibile che permangano gli"orari in deroga" per alcuni lavoratori?...grazie
andrea.dascanio

Torna a Cassa Integrazione Straordinaria e Deroga